Tutti gli alunni dell’intera regione del Tigray, in Etiopia, sono stati costretti a disertare le aule delle proprie scuole per un periodo di tre anni con una grave compromissione di un livello di insegnamento, già estremamente carente.
Secondo i dati forniti dal Ministero dell’Educazione, oltre 500 scuole della regione del Tigray non sono state in grado di riaprire dopo la guerra, durante la quale, le istituzioni scolastiche sono state, da un lato, il maggiore bersaglio del nemico e dall’altro, luogo di ricovero per le centinaia di migliaia di persone costrette a fuggire dalle proprie case. I banchi sono stati il primo oggetto di razzia da parte dei soldati nemici e legna da ardere.
Grazie alla generosità dell’amico Daniele Caporaletti (Butterfly Foundation UK.) che ripetutamente ha sostenuto la nostra fondazione, grazie alla realizzazione di tre pozzi d’acqua potabile, tra poco tempo, 300 bambini che frequentano le scuole elementari di AGAMIYO e di DIBO, che si trovano nei pressi degli ultimi due pozzi riabilitati grazie a Daniele, potranno finalmente seguire le lezioni seduti su veri banchi di scuola. Questa cosa contribuirà sicuramente a migliorare il loro apprendimento.
A nome nostro e di tutti quei bambini, un grazie di cuore a Daniele per la sua grande generosità.