La scuola primaria e secondaria di Daya, nella martoriata regione del Tigray, al nord dell’Etiopia ha iniziato a prendere vita nel lontano 2014 con la costruzione delle prime 4 aule, di un serbatoio per la raccolta dell’acqua piovana dai tetti e di sei latrine. I primi 200 bambini hanno avuto finalmente una scuola vera. Nell’anno 2020 é stato realizzato un pozzo d’acqua potabile per bambini e insegnanti e completate altre quattro aule per gli studenti della secondaria e un’aula destinata all’asilo. Ultimamente, nel febbraio 2024 sono state inaugurate due aule per accogliere il crescente numero di studenti, rinunciando alla destinazione originaria di biblioteca e sala professori.
Durante la cerimonia di inaugurazione di queste aule é arrivato il disperato appello per la costruzione di un vero asilo per accogliere 170 nuovi bambini troppo piccoli per camminare da soli per raggiungere la struttura piú vicina a sei chilometri.Desideriamo quindi raccogliere i fondi da destinare a questa ulteriore struttura che sarà dotata di tre ampie aule e dove gli insegnanti vorrebbero utilizzare il metodo Montessori.
Il costo previsto per questa costruzione con tre aule arredate è pari a €. 81.000 che ovviamente potranno essere oggetto di piú donazioni. Il costo di una classe sarà quindi pari a €. 27.000.
L’aula oggi utilizzata come asilo, diventerà biblioteca/ sala professori. Sarà la scuola di riferimento per tutta la provincia di Irob.
I PROGETTI DELLA SCUOLA DI DAYA