La localizzazione di questo progetto si trova a circa 600km da Dallol, capital della Regione Afar per cui la popolazione che vive in questa area si trova ad essere completamente abbandonata dal proprio governo. Trattasi di una popolazione di fede musulmana costretta ad essere nomade, sempre alla ricerca di possibilità di vita meno pesanti e difficili. I bambini, prima del nostro primo intervento con la realizzazione della scuola di Kibidaga, erano costretto a seguire i propri genitori nomadi, con un insegnante che faceva lezione durante le loro migrazioni.
Le prime aule di questa scuola, realizzate dalla nostra fondazione, hanno costituito un importante polo di radicamento di questa gente nella zona che li ospita e il successivo ampliamento della scuola ha confermato loro questa possibilità di stabilizzarsi in un posto preciso.
Scuola di Kibidaga
Il numero dei bambini in età scolare e prescolare è aumentato a dismisura per cui la popolazione ha richiesto la possibilità di avere altre 2 aule per consentire fino a 200 bambini di seguire le lezioni, nei due turni scolastici previsti, seduti su banchi di scuola.
I progetti della fondazione nella regione Afar: