In data 29 Luglio 2023 é stato ufficialmente inaugurato il pozzo di MEZGEBET nella provincia di Gulomekada, regione del Tigray, anche se acqua potabile era già stata garantita da tempo alla popolazione. Il pozzo, ormai secco da tempo, causa l’abbassamento del livello di falda, è stato riabilitato tramite opere di rimozione delle vecchie tubature e sostituzione delle stesse con nuove che sono state collocate alla profondità di 52 metri, nella fornitura di una nuova pompa meccanica e costruzione di una recinzione protettiva.
Purtroppo la pandemia Covid 19 ed una guerra civile che si è protratta per oltre 2 anni, causando centinaia di migliaia di morti, stupri e carestia, ci hanno impedito di procedere prima all’inaugurazione ufficiale di questo pozzo.
I beneficiari di questo intervento sono circa 400 persone del villaggio oltre a quelle che possono comunque accedere a questo punto d’acqua potabile.
Il pozzo è stato dedicato da Elena Pizzighello, in occasione del 50°del suo matrimonio, a tutta la sua famiglia, Mario, Mattia e Mauro, che ha da tempo lasciato il mondo terreno.
Una celebrazione speciale che ci ha visto partecipare, in una capanna condivisa da animali e umani, alla cerimonia del caffè ed a condividere il tradizionale piatto chiamato ‘Genfo’. Una testimonianza della riconoscenza di questa gente che offre quello che si può permettere in questo momento.