Il Madagascar è uno dei Paesi più vulnerabili al mondo dal punto di vista di accesso all’acqua potabile, della malnutrizione, dell’insicurezza alimentare e delle crisi sanitarie. Il precario sistema sanitario e le difficili condizioni di vita, aggravate poi da continue epidemie come peste e morbillo, non consentono alla popolazione di beneficiare di un’assistenza sanitaria di qualità.
Solo 1% della popolazione ha accesso alle cure mediche di base. In particolare, stando al Global Health Security Index, il Madagascar si colloca all’ultimo posto proprio per la capacità di accoglienza della popolazione in strutture sanitarie e centri di cura per affrontare anche semplici malattie quali diarrea, malaria, infezioni, febbre etc…
Si è inoltre riscontrata una totale assenza di cure odontoiatriche causata dalla mancanza di dentisti qualificati che porta a situazioni a dir poco disastrose. In tutto il Madagascar sono presenti solo 280 centri odontoiatrici pubblici e 182 studi privati con una media di un dentista ogni 40.000 abitanti (L’OMS raccomanda un rapporto di 1 a 5000).
Secondo delle ultime statistiche, in Madagascar l’80% dei bambini sotto i sei anni e il 98% degli adulti hanno problemi orali e dentistici. La ragione principale sono i costi elevati dei servizi.
Solo il 2% della popolazione che può permettersi una visita specialistica.
La fondazione ha deciso di aderire alla richiesta di finanziamento di un importante progetto sanitario nella città di Tulear, in Madagascar, dedicato alle cure sanitarie di 1700 bambini che frequentano la scuola primaria Epp Tanambao Morafeno, gestita dal nostro partner locale, AID4MADA che, ormai presente nel Paese da oltre dieci anni, si farà direttamente carico dell’esecuzione del progetto.
Si prevede l’ampliamento di un ambulatorio medico-sanitario esistente con la realizzazione di:
- 2 locali debitamente arredati, destinati a visite di controllo medico e di valutazione dello stato nutrizionale dei bambini e relative terapie oltre che, nei casi più gravi, alla degenza pre-ospedaliera
- 1 locale con relative attrezzature e strumentazioni, dedicato a visite specialistiche odontoiatriche e oculistiche
- 1 blocco sanitario ad uso esclusivo dei pazienti con due WC e due docce
- 1 sala di attesa
- la dotazione di uno stock di medicinali per due anni, che saranno reperiti localmente
- la costruzione di un muro di cinta inteso a garantire privacy e tranquillità ai pazienti
Gli obiettivi del progetto, che potrà essere realizzato nell’arco di circa 4 mesi dalla disponibilità dei fondi necessari, sono i seguenti:
- Garantire un luogo di facile accesso a tutti gli studenti della scuola e loro famigliari, in caso di problemi medici e sanitari
- Garantire screening sanitari e controlli periodici sullo stato della malnutrizione dei bambini della scuola e un sostegno medico sanitario continuativo
- Garantire visite odontoiatriche e oculistiche grazie alla presenza costante di personale locale ed a quella saltuaria di volontari italiani, dentisti, oculisti ed ecografisti
- Garantire la degenza e l’assistenza pre o post ricovero ospedaliero nei casi più gravi e complessi
Il costo globale del progetto è pari a €. 88.583.
(Aid4Mada, contribuirà al finanziamento necessario, con un contributo di fondi propri, in ragione del 10%.)