La scuola si trova a Meketa, in una zona di montagna che dista 70 km da Adigrat, nella Regione del Tigray, ai confini con l’Eritrea; una zona estremamente inaccessibile e soggetta a grandi fenomeni di erosione del terreno che normalmente può contare su un massimo di cinque/dieci giorni di pioggia nel corso di tutta la stagione.
La mancanza di aule non consentiva agli studenti di frequentare l’unica scuola elementare esistente, che era priva di banchi, materiale didattico, biblioteca, lavagne, locale per gli insegnanti, servizi igienici, accesso ad acqua.
L’amministrazione della scuola aveva iniziato, tempo fa, la costruzione di alcune aule mobilitando la gente del villaggio, ma non era stata in grado di procedere, sia per mancanza di fondi che dei materiali necessari oltre che delle specifiche capacità. Gli studenti erano costretti a due turni e seguono le lezioni seduti su pietre in quanto le aule erano sprovviste anche dei banchi.
Grazie alla generosità di Antonella Rizzo Salerno e di suo marito Lamberto Gonzato, in data 11 Novembre 2016 la scuola è stata inaugurata e sono state consegnate agli studenti le cinque aule esistenti, completamente ristrutturate ed arredate oltre ad una nuova aula, servizi igienici e sistema di raccolta dell’acqua acqua piovana dai tetti della scuola ad uso igienico.
Grazie a questi lavori gli studenti, attualmente in numero di 300, saranno incrementati fino a 580, garantendo a questo progetto l’opportunità di dare un grande contributo all’istruzione primaria della zona.
TUTTI I PROGETTI DELLA SCUOLA DI MEKETA